BePop

Physio Lab, scopri i benefici del Kinesio Taping

Physio Lab, scopri i benefici del Kinesio Taping

Sono tanti ormai gli sportivi che mostrano strane bande colorate, tipo “nastro isolante”, che avvolgono spalle, caviglie, cosce, ma… Cosa è veramente? Una nuova moda che dilaga tra gli atleti? Un qualche rituale scaramantico? Niente di tutto questo.

Si tratta di in un particolare tipo di bendaggio chiamato Kinesio Tape. Scopriamolo con Physio Lab.

Fondamentalmente, il Kinesio Taping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Tale metodo, basandosi sul naturale processo di guarigione del corpo, sfrutta l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. 

Se correttamente applicato, esso è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l’altro, dato che è in grado di resistere per 24 ore al giorno, per più giorni.

Il kinesio taping consente di ottenere dei buoni risultati terapeutici attraverso la stimolazione cutanea dei recettori grazie al suo caratteristico coefficiente di elasticità. E’ in grado di seguire il paziente in ogni momento del suo iter riabilitativo (fase acuta, rieducazione funzionale, fase cronica) e, con specifiche applicazioni, può essere utilizzato nella prevenzione dell’infortunio. Questa metodica si integra perfettamente con le altre tecniche riabilitative e ne amplifica gli effetti.

Ad ogni movimento il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione e correggendo l’azione muscolare. La riduzione del dolore si otterrà in seguito ad una riduzione pressoria sui recettori dolorifici.

Gli effetti fisiologici del Kinesio Taping

1. Correzione della funzione muscolare
Il Kinesio Taping è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare in quanto facilita o inibisce la contrazione muscolare, in base alla tecnica di applicazione utilizzata.

2. Aumento della circolazione sanguigna linfatica
L´applicazione del tape provoca il sollevamento di piccole pliche cutanee, il che favorisce il drenaggio linfatico.

3. Riduzione del dolore
L’attenuazione del dolore avviene per riduzione della pressione e dell´irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della circolazione linfatica.

4- Aiuto nella correzione dell’allineamento articolare
La dislocazione di un’articolazione dovuta ad un’anormale tensione muscolare può essere corretta con il Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

Caratteristiche ed indicazioni di utilizzo

Il Kinesio Tape si distingue per alcune qualità e caratteristiche:
L’adesivo si attiva con il calore;
Traspirante;
Ipoallergenico;
40% di elasticità;
Resistente all´acqua.
Durata 3-4 giorni di applicazione.

In base al tipo di taglio utilizzato, ad “I”, “X” o “Y”, alla direzione della applicazione e alla percentuale di tensione utilizzata, il Kinesio Taping può creare stimolazioni diverse che permettono di curare: stati infiammatori, rigidità articolari, edema, gestione del dolore, correzione dell´atteggiamento posturale, disallineamenti articolari, traumi sportivi, osteoartrite, patologie legamentose, borsiti, tendinopatie, sindrome del tunnel carpale, sindrome sciatalgica.

Inventato e sviluppato oltre 35 anni fa dal Dott. Kenzo Kasechiropratico giapponese, il Kinesio Taping nasce in risposta alle limitazioni incontrate con il taping rigido sportivo dei suoi pazienti.

Il metodo ha avuto la sua prima “esposizione” internazionale in occasione delle Olimpiadi di Seul nel 1988 con la Nazionale giapponese di Pallavolo e, nel corso degli anni, si è rapidamente diffuso in tutto il mondo. Oggi il metodo è utilizzato da fisioterapisti, terapisti occupazionali, chiropratici, preparatori atletici e altri operatori sanitari con importanti risultati su pazienti di ogni tipologia ed età. Il Dr. Kase continua tuttora ad insegnare in tutto il mondo il suo metodo con apprezzatissime lezioni magistrali e a sviluppare, in collaborazione con il suo staff (KTAI), nuove tecniche e nuove applicazioni secondo i dettami della ricerca scientifica più recente.

Lo studio di fisioterapia Physio Lab è in via Musone 39, a Porto d’Ascoli.

Telefono: 327 540 8958

Visita anche il sito web e la pagina facebook